Inediti, Storie

Sofia e la passata di pomodoro

di MICHELA VALMORI

Sofia e’ nata in America ma i suoi nonni sono italiani e vengono da Napoli. Sofia vive a New York con sua mamma, suo babbo, suo Nonno e sua Nonna, e’ una bimba allegra e sensibile, ama la scuola ma le piace molto l’estate perchè la Nonna Anna la porta al parco. Qui Sofia si dondola nell’altalena e fa lo scivolo e si diverte molto!

Sofia ha un’amica del cuore, Avery. La famiglia di Avery non proviene dall’italia, ma le due bambine giocano insieme al parco tutti i giorni.

La parte migliore dell’estate per Sofia è alla fine di agosto, poco prima che inizi la scuola. La nonna non può portarla al parco in questi giorni, perchè è il momento in cui si prepara la famosa passata di pomodoro. La ricetta della passata di pomodoro era una tradizione di famiglia che si tramandava attraverso le generazioni, da nonna a nipote. “Sofia, devo raccogliere I pomodori dall’orto per preparare la passata”, le dice la nonna.

Sofia era sempre stata troppo piccola per fare la passata, ma ora che ha compiuto 7 anni, per la prima volta può aiutare la nonna. “Vieni qua da me, Sofia, ora sei grande abbastanza e puoi aiutarmi con i pomodori”

Gli occhi di Sofia si illuminano di soddisfazione.

Sofia e la Nonna Anna sono pronte per iniziare.

“Per prima cosa dobbiamo lavare bene i pomodori, poi pelarli e lasciarli bollire con un pizzico di sale e qualche foglia di basilica. Vedrai, sarà una passata davvero gustosa”

Si mettono al lavoro con allegria; pelano i pomodori, preparano i vasetti e sistemano la pentola magica. Sofia ela nonna lavorano assieme ma ognuno ha un suo compito.

Mentre lavorano, la Nonna le racconta con pazienza la tradizione dei pomodori

“È in questo modo che mi sono sempre presa cura di te durante tutto l’anno, amore mio. Questa è la nostra tradizione di famiglia, il nostro modo special per assicurarci che ci sia pomodoro a sufficienza per l’inverno”

“Sono così felice che ora tu sia grande abbastanza da potermi aiutare”, le dice Nonna.

Spero che un giorno, quando tu sarai nonna, insegnerai alla tua famiglia la nostra ricetta segreta.

Sofia è così felice di poter aiutare la sua famiglia nella preparazione della passata, che riesce ad apprezzarne ancor di più il sapore.

Un giorno, mentre prepara i Pomodori, Avery bussa alla porta per chiedere a Sofia se può recarsi al parco con lei. “Mi dispiace Avery, oggi non posso. È il periodo in cui facciamo la passata di pomodoro, è un momento molto piacevole e mia nonna ha bisogno del mio aiuto. Tu non devi aiutare la tua famiglia con la passata?” Le chiede Sofia. “Che cos’è la passata?” Risponde Avery.

E Sofia le spiega che per la sua famiglia è una tradizione molto importante. Lavorano assieme per preparare la passata di pomodoro per tutto l’anno. Così dicendo, Sofia capisce che la famiglia di Avery non ha la stessa tradizione. “Ho sempre pensato che tutti preparassero la passata di pomodoro alla fine dell’estate” dice Sofia confusa. “No, noi non abbiamo la stessa tradizione, ma abbiamo un periodo dedicato alla preparazione delle patate durante Hanukkah!” “Cos’è Hanukkah?” chiede Sofia incuriosita. “Non lo conosci? Io ho sempre creduto che tutti lo celebrassero”, risponde Avery.

Così, Sofia e Avery trascorrono il resto del pomeriggio raccontandosi l’un l’altra la bellezza delle proprie tradizioni di famiglia. Sebbene le loro attività siano diverse, le sensazioni sono molto simili: coinvolgono tutta la famiglia, aiutandoli a ricordare con affetto la loro terra di provenienza.

Più tardi quella sera, mentre i pomodori erano tutti sistemati e i barattoli ben collocati sullo scaffale per la notte, Nonna Anna dice a Sofia: “Sono molto orgogliosa di te, Sofia. Ti ho sentito condividere le nostre tradizioni con Avery, e lei raccontare le sue a te. Questo è il motivo principale per il quale prepariamo la passata di pomodoro: per condividere la nostra gioia con gli altri.

Il periodo dedicato alla passata di pomodoro era il migliore dell’anno. Il giorno dopo Avery si reca da Sofia e la aiuta con i pomodori, e in dicembre Sofia aiuterà Avery con le patate per celebrare Hanukkah! Sia Sofia che Avery sanno che manterranno le proprie tradizioni per sempre, ma capiscono che è sempre meraviglioso iniziarne delle nuove!

Puoi leggere il pezzo in inglese cliccando qui

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *